IN ARRIVO NOTIZIARIO 3-4 2020: COVID 2020, LA PANDEMIA NON E’ FINITA, SIAMO ANCORA IN QUARANTENA – TESTO COMPLETO IN BACHECA / RUBRICA NOTIZIARIO

CORONA VIRUS: UN ANNO CHE NON POTREMO SCORDARE, UNA SFIDA PER ASTOS PER RIMANERE VICINA AI PROPRI ASSOCIATI ED AMICI

Distanziamento, mascherina, lavarsi spesso le mani sono ancora le semplici regole da seguire e che ci mettono in sicurezza

È arrivata la seconda ondata della pandemia, e ancora una volta siamo tornati ad avere paura, a temere.

La Toscana è in zona rossa, un lock down meno severo di quello della scorsa primavera scorsa ma che comunque ci rinchiude di nuovo in casa, ci separa dai propri parenti ed amici, ci isola. Ancora una volta troppi sono i decessi che questa pandemia ci fa registrare, troppe sono le famiglie colpite dalla perdita di un loro caro.

Tutti e tutte abbiamo conosciuto la paura di non farcela. Le persone con malattie croniche o con stomia sono più fragili e per questo devono avere sempre comportamenti responsabili per tutelare la propria salute e quella degli altri.

A settembre con la volontà di essere ottimisti, abbiamo organizzato l’assemblea degli iscritti. Una riunione in presenza, e in piena sicurezza, con tanto di mascherine (abbiamo messo le foto sul sito). Abbiamo annunciato la ripresa degli incontri e seminari dell’associazione. Non è stato così. Abbiamo dovuto sospendere e rimandare le iniziative a quando sarà consentito nuovamente di riunirsi. 

Salta così anche l’appuntamento tradizionale degli auguri di fine anno che facevamo in presenza. Un appuntamento piacevole, e perché no conviviale ed amichevole. Lo faremo a primavera 2021.

Il lavoro dell’Associazione però continua. Proprio perché è difficile spostarsi vigiliamo a che non vi siano intralci nel rifornimento dei dispositivi, sollecitiamo quando necessario la proroga delle scadenze dei piani terapeutici, aiutiamo un associato, un suo familiare o un portatore di stomia a superare piccoli e grandi problemi che incontra. E le difficoltà, proprio per l’isolamento invece crescono.

Qualora tu non lo avessi ancora fatto ti invitiamo a mandarci la tua foto con la mascherina, la metteremo sul nostro sito www.astos.it, nell’apposita rubrica sul sito “noi e il corona virus”, l’ultima nella bacheca, dove abbiamo socializzato le nostre foto: quando questo incubo sarà finito ci farà piacere rivederci!

Da questo inverno, per rompere l’isolamento e rinsaldare il senso di appartenenza a un collettivo, di sviluppare socialità e solidarietà, abbiamo attivato un gruppo su WZ. È stato un modo per rompere la solitudine: Sms per sollecitare un sorriso, una piccola e tenera risata. Se sei interessato dai il tuo cellulare a info@astos.it.

Restiamo in casa, la parola d’ordine da rispettare per combattere e vincere il virus. Lo abbiamo fatto e contestualmente abbiamo cercato di non essere vittime della solitudine e dell’isolamento. Sul sito ti abbiano segnalato iniziative web importanti e interessanti per noi. L’associazione è servita anche a questo.

Con l’auspicio che il 2021 ci permetta di superare definitivamente questo incubo, di riprendere tutte le attività in presenza, ti facciamo i nostri più sinceri auguri per un futuro sereno e “in sicurezza”. Il direttivo Astos

Scarica il testo completo: bacheca, notiziario