UN AUTUNNO RICCO DI INIZIATIVE IMPORTANTI E DA NON PERDERE!

A settembre riprende l’attività a tempo pieno dell’associazione.  

Non sarà un anno facile: dovremo seguire con attenzione lo svolgimento delle gare per il rifornimento dei dispositivi al fine di garantire che non sia lesa la libertà di scelta dei dispositivi, e delle ditte che producono e forniscono questi dispositivi,  per le persone con stomia.

E’ questo il rischio che corriamo se passasse il solo criterio economico della migliore offerta. Come abbiamo sempre sostenuto, spiegato e ribadito nella scelta della persona con stomia di quello che ritiene per lei il miglior dispositivo intervengono aspetti del tutto individuali come l’insorgenza o meno di allergie e la tenuta del dispositivo stesso che nessuna questione meramente economica di “risparmio” può supplire. Ne va della nostra qualità di vita e della nostra autonomia e dignità.

È su questo piano che seguiremo tutta la vicenda in Regione e vi terremo regolarmente aggiornati sul sito

Da questo ottobre ci poniamo infatti l’obiettivo di migliorare l’informazione, la comunicazione e l’aggiornamento delle problematiche che ci interessano, garantendo (almeno) un aggiornamento bimensile del sito e inviando un sms con le novità e le iniziative  ai soci (ovviamente quelli che ci hanno lasciato il loro cellulare).

Per la prima volta, in un forum per la salute, uno spazio ospiterà per l’intera giornata,  le tematiche legate alla stomia. Pubblichiamo subito il programma della giornata e segnaleremo tutte le novità.

La partecipazione al Forum è gratuita. E’ necessario però iscriversi, per via telematica, a  www.forumdellaleopolda.it, (dove troverai tutte le informazioni utili) e ti invitiamo a mandarci l’avvenuta tua iscrizione a info@astos.it  anche per valutare la possibilità di organizzare un momento successivo di incontro dell’associazione, eventualmente organizzando un catering.

La stazione Leopolda si raggiunge molto facilmente dalla stazione di Santa Maria Novella: 15 minuti a piedi, o 5 minuti con la tranvia, direzione Villa Costanza

Altri sono gli appuntamenti nell’autunno che segnaleremo sul sito da quello della ginnastica post operatoria a fine ottobre, a “prendiamo cura della nostra cute” a novembre.

Ma l’aggiornamento del sito e gli sms saranno lo strumento per garantire la migliore e tempestiva informazione.

Da questo mese riprendiamo con regolarità lo sportello d’ascolto presso Villa Le Rose, dove potrai trovarci tutti i mercoledì pomeriggio 13.30 – 16.30 o telefonando al n. 055.32.69.78.04.  Puoi contattarci per qualunque urgenza o informazione al 3387664951.

Spero vivamente di incontrarti l’11 ottobre, Lo ripeto è una occasione da non perdere e uno spettacolo teatrale da vedere!

Monica Sgherri, presidente