APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO: UN’OCCASIONE PER RIFARE IL PUNTO SU COSA FATTO E COSA FARE

Approvati il  bilancio consuntivo 2021 e il bilancio preventivo 2022.

E’ una  formale, obbligatoria ma è anche l’occasione per fare il punto delle cose fatte e anche quelle non fatte.  Causa Covid abbiamo diminuito le iniziative in presenza, mantenendo solo le due relative alle assemblee dei soci.

Cosa ha significato il Covid per noi persone con stomia, più in generale sul sistema sanitario regionale, e anche sul mondo del volontariato. Abbiamo sempre cercato di dare informazione sul sito e anche in questo notiziario n.2 /2022

Ritrovarci, discutere insieme, approfondire le tematiche e anche i problemi che ci riguardano da vicino ci è mancato. Per questo, con il rallentamento della pandemia e delle misure restrittive, abbiamo subito organizzato  3 iniziative pubbliche in presenza, d(i cui abbiamo data ampia informazione): ginnastica ed esercizio fisico con la stomia si può, la prima iniziativa, la seconda sul ruolo delle associazioni dei pazienti del mondo della sanità, la seconda, prendiamoci cura della nostra pelle, la terza. . La quarta è inprogramma a settembre, sull’alimentazione.

Grazie anche al contributo del 5 X 1000 abbiamo potuto stampare del materiale informativo: dal depliant da consegnare alla dismIssione ospedaliera dopo l’intervento chirurgico, momento per noi difficilissimo perché quasi sempre impreparati ad una operazione così invasiva, o alla prima visita ambulatoriale di controllo.

Abbiamo altresì potuto stampare gli adesivi con il logo della campagna “muoversi in libertà e sicurezza con la stomia si può” al fine di facilitare inostri spostamenti giornalieri o più lunghi avendo conoscenza e accessibilità ai bagni idonei per le persone con stomia. Abbiamo iniziato dalle strutture sanitarie e ospedaliere della Regione per poi estendere la campagna a tutti gli enti pubblici e poi privati. Ci sono difficoltà a realizzare la campagna, probabilmente causa covid anche se per noi non giustificabile, riprendiamo ora lo sforzo organizzativo e informativo per la realizzazione della campagna.

5 X 1000 : COME ABBIAMO SPESO  IL CONTRIBUTO DELL’ANNO FINANZIARIO 2020

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con D.D. 488/2021 ha l’obbligo di redigere una relazione illustrativa di come  sono stati utilizzati il contributo per l’anno finanziario 2020.   Con il contributo abbiamo stampato il seguente materiale 

Stampa di 10.00 depliant a colori, per complessivi euro 520.00 con patrocinio della Regione Toscana, “imparare a convivere con la propria stomia e riconquistare una ottima qualità di vita. Farlo insieme è più facile”.

Stampa di n° 500 Travel Card, per complessivi Euro 65.000  + IVA Sono le  tessere di viaggio, con il patrocinio della Regione Toscana. Riconquistare autonomia, indipendenza  anche la sicurezza per poter riprendere viaggi lunghi e brevi, o sposamenti giornalieri.

Campagna pilota in Toscana “muoversi in libertà e sicurezza con la stomia si può” con il patrocinio della Regione Toscana, in attuazione  dell’accordo di collaborazione rinnovato nel 2020,;

Euro 30,00 + IVA stampa 150 volantini  campagna pilota  da esporre negli ambulatori stomizzati,

Euro 340,00 + IVA stampa 500 etichette adesive con logo campagna  da affiggere sui bagni idonei; Euro 1.920,00 +  IVA stampa 14.000