bilancio positivo della giornata mondiale dello stomizzato a Firenze

è stata una giornata importante per tutti noi, non solo per la ricorrenza della Giornata Mondiale dello Stomizzato, ma perchè è stata la prima occasione, dopo quasi due anni, per vedersi “dal vivo” ed è stato ancora più emozionante.

La pandemia è stato inevitabilmente l’argomento centrale di questo Wold Ostomy Day, ci siamo fermati insieme ai relatori coinvolti a fare il punto della situazione, ad analizza quello che abbiamo vissuto nel corso degli ultimi mesi e immaginando scenari futuri, partendo sempre dall’argomento che più ci sta a cuore, il diritto alla salute e i diritti umani sempre e ovunque.

Abbiamo analizzato i dati a livello Nazionale insieme agli esperti del settore e alle rappresentanze politiche soffermandoci sulle regioni più colpite, Lombardia e Veneto per capire insieme l’impatto del covid-19 sulla sanità e su come è cambiata l’operatività dell’ambulatorio per le persone stomizzate, anche grazie alle nuove tecnologie.

Ultimo, ma non per importanza, il valore del volontariato attivo, un esempio di aiuto concreto alle persone in difficoltà e al sistema sanitario in un momento difficile.

Ringraziamo la Regione Toscana per averci ospitato nello splendido auditorium di Santa Apollonia e aver dato tutto il supporto necessario per il buon esito dell’evento. Grazie alle aziende BBruan, Coloplast e Convatec che hanno creduto insieme a noi in questa giornata e hanno supportato la realizzazione, ma soprattutto grazie a Voi che ci avete seguito venendo a Firenze o collegandovi online, eravate tantissimi!

Per chi si fosse perso la diretta è possibile rivedere l’intero evento sul canale YouTube Fais a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Cre7RCFs2d4

Siamo già pronti ad affrontare un 2022 dove ricorreranno anche i 20 anni della Fais e siamo certi che per l’occasione sarete tutti con noi! seguiteci come sempre per restare aggiornati.  Un caro saluto.  FAIS

SE VUOI VEDERE O RIVEDERE L’EVENTO SUL CANALE YOUTUBE FAIS