POSSIBILI ESITI DEL PAYBACK. INDAGINE FAIS E FAIP

Una survey condotta tra le aziende del settore.

La FAIS, la Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati e la FAIP, la Federazione Associazioni Italiane Paraplegici, hanno condotto un’indagine tra le aziende operanti nel settore dei Dispositivi Medici in Italia per valutare l’impatto del payback qualora fosse applicato secondo le disposizioni di legge vigenti. L’obiettivo principale è rilevare la posizione delle aziende di settore sull’impatto che questo meccanismo potrebbe avere sul paziente/cittadino, e gli eventuali effetti sugli enti operanti nel Terzo Settore. Si ritiene, infatti, che sia anche compito di associazioni operanti in questo campo farsi carico di dare massima visibilità a pratiche che riteniamo possano recare svantaggi alle persone rappresentate, e non solo, incidendo in maniera negativa sulla qualità di vita.

La survey è stata lanciata tramite la piattaforma online Survey Monkey; sono state inviate 40 aziende operanti nel settore dei dispositivi medici, 38 hanno risposto ai 9 quesiti. Nelle pagine successive si riportano i grafici che analizzano le risposte ricevute.

La compilazione della survey ha garantito l’anonimato del partecipante. I dati raccolti in forma aggregata non saranno ceduti a terzi e saranno utilizzati da FAIS e FAIP esclusivamente per attività di advocacy, informazione e disseminazione in contesti istituzionali e media. Lo studio non ha fini scientifici né commerciali.

SCOPRI LA SURVAY