Percorso di cura e riabilitazione alla persona con enterostomia e urostomia” Linee di indirizzo della Regione Toscana

SCARICA TESTO COMPLETO D.G.R. 687/ 3 GIUGNO 2020  E ALLEGATO OTGC

Dopo quasi due anni di intenso lavoro finalmente la Giunta Regionale, con delibera N 687 del 03-06-2020  ha approvato il “Percorso di cura e riabilitazione alla persona con enterostomia e urostomia” Linee  di indirizzo della Regione Toscana.”

Per arrivare a questo risultato, nell’ambito dell OTGC (Organismo Toscano Governo Clinico)  e coordinato dal  Prof. Mario Cecchi, é stato costituito un gruppo di lavoro con  la collaborazione di A.I.O.S.S. (Associazione Italiana Servizio Sanitario Regionale) e A.S.Tos  rappresentata fattivamente dalle nostre socie  Monica Sgherri e Mirella Gambino.

La delibera giunge dopo circa 12 anni dall’approvazione della delibera DGRT n. 506/2008, delibera storica e di riferimento costante con quale erano stati definiti gli indirizzi per le Direzioni delle Aziende Sanitarie per avviare “un organico”  percorso assistenziale ai portatori di stomia.

Dopo l’opportuna  ricognizione degli assetti organizzativi del percorso clinico per i pazienti stomizzati nelle Asl toscane l’obiettivo emerso, per superare appunto i livelli di frammentarietà e disomogeneità :  

“uniformare il percorso clinico assistenziale del paziente stomizzato, a livello ospedaliero e territoriale, individuando specifici ambiti di intervento e singoli momenti assistenziali e riabilitativi, al fine di:

– definire le responsabilità ed il livello di integrazione dei professionisti coinvolti nella cura dei pazienti;

– garantire l’appropriatezza clinica e organizzativa e la sicurezza dei pazienti;

– garantire il rispetto degli standard definiti dalle migliori evidenze scientifiche;

– definire un sistema di monitoraggio di processo e di esito;”

Il documento approvato dall’OTGC e dalla Giunta Regionale, a garanzia “di un percorso di qualità e di  completa presa in carico della persona con stomia.“ é un importante elaborazione di tutto il percorso clinico assistenziale e riabilitativo rivolto a tutti I professionisti e personale sanitario che possono venire coinvolti nel confezionamento e nella cura di una stomia (entero-stomia, uro-stomia) e un prezioso supporto conoscitivo e formativo per cittadini e soprattutto pazienti  che hanno avuto questo delicato e invasivo intervento.

Novità importante, anche alla luce delle conseguenze possibili dalla scelta di procedere a gara per il rifornimento degli ausili, é la definizione di un data base di monitoraggio nel quale fare arrivare da tutti gli ambulatori  gli indicatori di monitoraggio (definiti a pagina 27) che permetteranno di verificare tutti gli anni l’adeguatezza degli indirizzi ora approvati e la loro corretta e piena aplicazione. Gli indicatori riguardano anche il carico di lavoro sui singoli ambulatori e le prestazioni fornite.

Altra novità importante é dunque la conferenza annuale  di monitoraggio sulla base delle analisi tratte dai dati tratti  dal data base, 

La programmazione della conferenza annuale per la presentazione dei dati alle AA.SS prevede il coinvolgimento di ARS., con la partecipazione degli attori coinvolti nel PDTA regionale e con la collaborazione di A.S.Tos. In tale occasione saranno indicati gli indirizzi prioritari per l’anno successivo Monica Sgherri

Scarica

Delibera Approvazione: “Percorso di cura e riabilitazione alla persona con enterostomia e urostomia” Linee  di indirizzo della Regione Toscana.

Allegato A  Decisione Comitato Tecnico Scientifico n. 08 del 12/05/2020