Incontro in Regione Toscana, 1/07/16

Cari amici,

Venerdì 1 luglio c/o gli uffici di Via Alderotti a Firenze, una delegazione dell’Astos ONLUS ha incontrato la dott.sa MONICA PIOVI, direttore dei diritti di cittadinanza e coesione sociale, e il dott. CORONA, responsabile della protesica, allo scopo di discutere i problemi e le criticità conseguenti al nuovo assetto della sanità regionale, con la riorganizzazione e l’accorpamento delle 12 aziende sanitarie in 3 macro ASL di area vasta.

IMG_0121_STra gli argomenti oggetto della discussione, è stata ribadita la necessità ormai improrogabile di uniformare il sistema di forniture dei dispositivi per stomia, attualmente molto disomogeneo, tra distribuzione indiretta, diretta e per conto, per garantire minori tempi di attesa e maggiore disponibilità dei prodotti.
Verranno inoltre pubblicati tutti i riferimenti dei vari centri stomizzati della Toscana, opportunamente aggiornati e già presenti sul nostro sito, alla voce “AMBULATORI”, rendendoli disponibili anche sui siti istituzionali di Regione Toscana.
In accordo alla delibera 506/08 sul percorso terapeutico-assistenziale del paziente stomizzato, si prevede inoltre la ricostituzione di una commissione di controllo che possa valutare e monitorare la situazione dei centri stomia in Toscana.
E’ stata infine discussa l’attuazione della recente determina ESTAR n. 464/16 relativa all’integrazione e codifica dei nuovi prodotti a listino.

Un caro saluto a tutti,

Buone Vacanze!