Siena, inaugurata la nuova sede del centro per i pazienti stomizzati

Mercoledì 13 Novembre 2013

Piano 1s, corridoio lotti I-IV, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

StanzaStomizzati-inaugurazione

Inaugurata la nuova sede del Centro di Assistenza al Paziente Stomizzato dell’AOU Senese, operativo al piano 1S, tra il primo e il quarto lotto. “La nuova sede – ha spiegato Silvia Briani, direttore sanitario – offre maggior comfort e privacy agli utenti e ambienti più grandi per lavorare meglio”.

All’inaugurazione hanno partecipato, oltre a Silvia Briani, anche il direttore generale, Pierluigi Tosi, e il direttore amministrativo, Giacomo Centini, insieme a tutto il personale. Il centro senese, attivo dal 2002, è un punto di riferimento importante per i pazienti che si sottopongono a un intervento così delicato, in età adulta o pediatrica. Presso il centro operano due infermiere dedicate, Rita Detti e Simona Ditta, in grado di rispondere a tutte le esigenze specifiche correlate alla condizione psico-fisica dei pazienti, con percorsi assistenziali personalizzati. Il centro è inoltre punto di raccordo con i reparti che ospitano pazienti stomizzati, per garantire uniformità nelle pratiche cliniche e continuità assistenziale. Questi pazienti hanno subìto un intervento chirurgico di deviazione del tratto intestinale o urinario, di solito a seguito di patologia tumorale, e utilizzano quindi una protesi per le esigenze fisiologiche. “In accordo con l’Associazione Stomizzati Toscani – ha concluso Silvia Briani – il centro aiuta i pazienti a convivere con la nuova situazione dopo le dimissioni, gestendo al meglio la nuova condizione che può avere ripercussioni sulla vita sociale, affettiva e lavorativa”.

StanzaStomizzati-gruppo

Pierluigi Tosi, direttore generale, Silvia Briani, direttore sanitario, Giacomo Centini, direttore amministrativo, Anna Grasso, medico della direzione sanitaria e le infermiere specializzate Rita Detti e Simona Ditta